EVA IMPACT presenta “Metropolis” (2 maggio, Cinema Massimo, Torino)

L’Associazione Culturale EVA IMPACT torna al Cinema Massimo, il cinema del Museo Nazionale del Cinema di Torino, per introdurre la proiezione di Metropolis (martedì 2 maggio, ore 20:30, Via Verdi 18, Torino).

EVA IMPACT presenta Metropolis (2 maggio, Cinema Massimo, Torino)

La proiezione di Metropolis, film d’animazione del 2001 diretto da Rintaro, avverrà in occasione della rassegna del cinema d’animazione Oltre il guscio: il futuro nell’animazione giapponese a cura di Alessandra Richetto (UniTO).

Oltre il guscio: il futuro nell’animazione giapponese

In un momento di crisi dell’individuo, della società nonché dell’ambiente, una delle questioni più complesse da affrontare è quella del futuro. Che cosa vuol dire avere un futuro o portare su di sé le aspettative di generazioni passate? E che ruolo ha la tecnologia in questo processo? Lo chiediamo al mondo dell’animazione, medium principe per rappresentare senza freni paure, fantasie, desideri e scenari immaginari.
A partire da un progetto dottorale verranno presentati cinque film d’animazione giapponese introdotti da un esperto della tematica, per esplorare come il futuro venga raccontato da diversi autori.

Oltre il guscio: il futuro nell’animazione giapponese

Film in programma (proiezioni alle ore 20:30)

2 maggio: Metropolis, 2001, regia di Rintaro. Introducono Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci (Associazione Culturale Eva Impact)
9 maggio: Steamboy, 2004, regia di Katsuhiro Otomo. Introduce Paolo Bertetti (Università degli Studi di Torino)
16 maggio: Mirai, 2018, regia di Mamoru Hosoda. Introduce Antonio Santangelo (Università degli Studi di Torino)
24 maggio: Ghost in the shell, 1995, regia di Mamoru Oshii. Introduce Giacomo Calorio (Università degli Studi Milano-Bicocca)
30 maggio: Liz e l’uccellino azzurro, 2018, regia di Naoko Yamada. Introduce Anna Specchio (Università degli Studi di Torino)

Ulteriori informazioni
Le proiezioni hanno inizio alle 20:30 e sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per ciascun film la tariffa intera è di 6 euro, mentre la tariffa ridotta è di 4 euro.