L’Associazione Culturale EVA IMPACT torna al Cinema Massimo, il cinema del Museo Nazionale del Cinema di Torino, per introdurre la proiezione di The First Slam Dunk (martedì 14 maggio, ore 20:30, Via Verdi 18, Torino).
La proiezione di The First Slam Dunk, film d’animazione del 2022 diretto da Takehiko Inoue, avverrà in occasione della rassegna del cinema d’animazione Non solo macchine: ibridi e alterità nell’animazione giapponese a cura di Alessandra Richetto (UniTO).
Non solo macchine: ibridi e alterità nell’animazione giapponese
Si parla molto di ibridi uomo-macchina e intelligenze artificiali, corpi e testi come luoghi di scontro tra natura e cultura nelle più disparate declinazioni. Le opere di finzione in cui come esseri umani tentiamo di processare questo dualismo però non sono solo figlie della fantascienza, dove la scienza umana supera i limiti naturali e crea mistioni di freddo metallo e viva carne. Il terreno di scontro può essere scorto altrove, come in quello delle tecniche usate per creare le opere di fiction stesse, oppure lasciando che queste ci raccontino storie di personaggi ai limiti del culturalmente accettato: animali, demoni, creature inconsce e fuori dagli schemi.
Film in programma (proiezioni alle ore 20:30)
8 maggio: Inu-Oh, 2021, regia di Masaaki Yuasa. Introduce Gabriele Marino ((Università degli Studi di Torino)
14 maggio: The First Slam Dunk, 2022, regia di Takehiko Inoue. Introducono Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci (Associazione Culturale Eva Impact)
21 maggio: Wolf Children, 2012, regia di Mamoru Hosoda. Introduce Bruno Surace (Università degli Studi di Torino)
28 maggio: Paprika – Sognando un sogno, 2006, regia di Satoshi Kon. Introduce Claudia Bertolè (Università degli Studi di Torino)
Ulteriori informazioni
Le proiezioni hanno inizio alle 20:30 e sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per ciascun film la tariffa intera è di 6 euro, mentre la tariffa ridotta è di 4 euro.