L’Associazione Culturale EVA IMPACT sarà ospite al Casale Comics & Games 2024 con i panel Il ragazzo e l’airone – Hayao Miyazaki, ultimo atto e 60 anni di anisong.
60 anni di anisong
Le più amate opening ed ending degli anime
Il 15 marzo 1964 l’anime Tetsujin 28-go ebbe per la prima volta una opening e una ending distinte e cantate: è la nascita delle anisong! In questo evento interattivo che si terrà sabato 25 maggio 2024 alle ore 15:00 presso il Palco Pop (Palafiere) parleremo delle opening e delle ending più amate dal pubblico giapponese e italiano… e dai relatori.
Interverranno Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT), Alessandra Richetto (AnimeClick.it) e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion).
Il panel trae ispirazione dall’omonimo articolo di Mario Pasqualini pubblicato su Dimensione Fumetto.
Il ragazzo e l’airone – Hayao Miyazaki, ultimo atto
“E voi come vivrete?”, questo il quesito che pone l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki: nel panel che si terrà domenica 26 maggio 2024 alle ore 14:00 presso il Palco Pop (Palafiere) si analizzerà il lascito di questo Maestro indiscusso dell’animazione giapponese. Un’analisi critica e contestualizzata di Kimi-tachi wa do ikiru ka.
Interverranno Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT) e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion).
Inoltre EVA IMPACT parteciperà come ospite ad altri due panel:
È davvero necessario trovare un nuovo Miyazaki?
Sabato 25 maggio, ore 17:00, Palco Castello
Dagli esordi al nuovo successo (con Oscar) de “Il ragazzo e l’Airone”. Scopriamo cosa c’è dietro al successo senza tempo di un Maestro dell’ animazione.
Con Alessandro Falciatore (AnimeClick.it), Alessandra Richetto (AnimeClick.it) e Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT).
Godzilla Re dei mostri e del Cinema
Domenica 26 maggio, ore 13:00, Palco Pop (Palafiere)
Dopo 70 anni il più celebre dei kaiju vive una nuova giovinezza tra Giappone e Occidente per la felicità dei fan.
Con Alessandro Falciatore (AnimeClick.it), Diego Genre e Filippo Petrucci (EVA IMPACT).
Informazioni generali
Casale Comics & Games si terrà nei giorni 25 e 26 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, presso il Palafiere “Riccardo Coppo” (via Martiri di Nassiria, 8), il Castello del Monferrato (Castello dei Paleologi) e il Teatro Municipale (Piazza Castello, 8).